Le alghe a Cozumel, Messico

L’isola di Cozumel nel Mar dei Caraibi a 20 km da Playa del Carmen è una delle mete più gettonate per le Crociere nel Mar dei Caraibi. Con due porti nello stesso giorno si fermano più di 6 Navi da Crociera. Appena arrivati al Porto avete la possibilità di trovare Taxi che vi portano nelle Spiagge vicine con tariffe standard elencate in un cartello proprio davanti alla fermata. Le spiagge sono attrezzate con graziosi locali, ristoranti e bar e con la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio. La città di San Miguel de Cozumel è dove si concentrano la maggior parte degli abitanti, il resto dell’isola è poco popolato e ricoperto dalla vegetazione tropicale.

A gennaio 2016 e 2017 il mare non era quello azzurro da cartolina dei Caraibi, mosso e molto sporco, ha deluso le aspettative dei turisti.

Purtroppo da Luglio 2015 le alghe brune non velenose hanno invaso le spiagge di quest’isola e hanno creato un paesaggio molto diverso da quello che uno si aspetta.

ilPost.it

Il Sargassum è un genere di alga, phylum Heterokontophyta, appartenente alla classe delle alghe brune. Dà il nome al Mar dei Sargassi, dove questa specie è particolarmente diffusa: si tratta di alghe che possono raggiungere anche molti metri di lunghezza, ma che non mai state considerate particolarmente nocive perché costituivano un habitat galleggiante per tartarughe, pesci e uccelli. I livelli di crescita di sargassum hanno cominciato ad aumentare in modo massiccio circa cinque anni fa. La marina messicana con i suoi oceanografi sta monitorando la situazione e sta cercando di capire che cosa abbia provocato questa anomalia: per ora, non si è ancora arrivati a una spiegazione.

img_4381img_4375img_4358

Annunci

2 risposte a “Le alghe a Cozumel, Messico

  1. Pingback: Le alghe a Cozumel, Messico | PassioneCruise·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...